Meme a margine: Paperino che si sveglia

apertura dell'articolo: paperino che si sveglia, letto, meme

Paperino che si sveglia: nuova rivisitazione digitale di un personaggio analogico, ma non certo la prima

Bentrovati fagotti,

dopo l’enciclopedica analisi dell’amore dei napoletani per gli orologi, ci ritroviamo a osservare – con la nostra lente scientifica e sempre imparziale – un fenomeno simile, almeno per quanto riguarda la recente esplosione mainstream: Paperino che si sveglia.

Questo meme non ha un nome ufficiale, né una frase ricorrente a cui poterlo associare, nonostante ciò, però, il fenomeno tutto italiano ha già un generatore automatico. Le origini non sono certe, ma – grazie alla mia ormai nota onniscienza pignoleria – sono riuscito a risalire a quella che forse è stata la prima apparizione di questa declinazione di Paperino sul social network blu, tendenzialmente l’unico canale su cui questo contenuto si sta diffondendo.

origini del mito da pastorizia never dies: paperino, sveglia, letto, meme

L’origine del mito.

Come per l’orologio, quindi, i principali responsabili di questo meme dal retrogusto normie sarebbero la pagina Sesso, droga e pastorizia e in particolare il gruppo relativo, Pastorizia never dies.

Ma questa rivisitazione di Paperino – per certi versi simile al vetusto sudden clarity clearence[1] – è solo l’ennesima apparizione del ridicolo Donald (Duck, non Trump, fermate le vostre frettolose ma giustificate trasmissioni sinaptiche) nell’etere. Nonostante la sua nota origine analogica, infatti, il papero ha già molteplici identità nella tanto affascinante ragnatela digitale, basti pensare alla pagina Facebook Paperino e altri infami.

Ma se vi dicessi[2] che Paperino che si sveglia impallidisce rispetto a un fenomeno dallo stesso protagonista ma dalla portata ben più rilevante? Se vi dicessi che il mondo autistico ha prodotto ben sei anni fa, un capolavoro il cui nome è scolpito negli annali della storia dei meme?

Fin qui nulla di cui meravigliarsi, il trend è in accordo con la recente diffusione del soggetto del nostro studio. Ma la stessa query in inglese produce risultati ben diversi:

Il picco del 2012, altro non è che l’esplosione globale e ben documentata dell’indimenticabile Dolan!

Dolan non è solo un meme, già nel lontano 2010, infatti, ha dato origine ad una intera – e forse fino ad allora inesplorata – categoria di contenuti virali. In Dolan il mondo autistico ha iniziato a riversare tutto il suo sadismo e tutto quel sapore creepy che non aveva trovato ancora un volto – per quanto deformato e rigorosamente fatto in paint level[3] over 9000[4] – o almeno non ci sono stati prima di quel momento altri fenomeni che hanno portato il mondo normie a scontrarsi con la brutalità degli abissi autistici tramite un meme. Le reazioni di fronte a questo black humor travestito da cartone animato furono disparate, ma questo articolo del 2012 le sintetizza bene.

meme dolan paperino sveglia letto

Paperino che si sveglia – forse per la mancanza di una catchphrase – non è ancora cancer, o almeno non totalmente. Le declinazioni stanno continuando ad autopropagarsi e ne ho selezionate alcune per voi avidi lettori:

paperino paperina sveglia letto meme

La versione femminile non ha tardato ad arrivare, così come non si è fatta attendere – con mia grande sorpresa – una rivisitazione sempre dalla Degradoland che però aggiunge un layer di ironia.

paperino letto sveglia

Paradossalmente troppo avanti, il meme era appena affiorato quando questa immagine è stata pubblicata e molti operai della fabbrica inevitabilmente hanno fatto fatica a collegare.

bello figo è paperino (sveglia letto meme)

Non c’è nessuna fatica invece nel riutilizzare il rinnovato idolo del web Bello FiGo e le sue comodità da locatario, di cui parleremo nelle prossime puntate. Fin troppo facile del resto approfittarne, addirittura il mondo calcistico con Calciatori Brutti ha cavalcato l’onda di Paperino:

Calciatori brutti e il meme di paperino che si sveglia dal letto.

Chiudiamo con i The Jackal che sciacallano a tema natalizio.

I The Jackal e il meme di paperino che si sveglia dal letto.

Immagine, quest’ultima, che porta inevitabilmente a tristi riflessioni di carattere sociale, soprattutto considerando che, più seguite questa rubrica dal valore inestimabile, più la vostra visione del mondo diventerà elitaria e meno condivisbile; sarete degli eletti emarginati a meno che non troviate il coraggio di spalancare le porte del sapere ai vostri cari, condividendo i doni che vi faccio e condannandoli a prendere parte a questo meraviglioso circlejerking

Buone feste fagotti!

Il meme master

Meme su cui forse non avevate ancora eiaculato:
[1] That moment when you realize that Paperino = Clarence http://knowyourmeme.com/memes/sudden-clarity-clarence 2;
[2] Onnipresente Morpheus https://memegenerator.net/What-If-I-Told-You 3;
[3] Esempio di paint level http://www.memes.com/img/107977 -2;
[4] Ha un’aura potentissima http://knowyourmeme.com/memes/it-s-over-9000 1.

Edgar Pironti

Mi ostino a rovinare tutte le mie passioni trasformandole in impegni noiosi.

About Edgar Pironti

Mi ostino a rovinare tutte le mie passioni trasformandole in impegni noiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *