Gli italiani scaricano in massa la Immuni sbagliata

…ed e una vergognia!1!!

Gli ultimi giorni hanno visto in Italia (ma in realtà in tutta Europa) una accesissima diatriba sulle vere o presunte funzionalità di tracciamento dell’app Immuni, apparecchio sviluppato dalla quotata Bending Spoons per tracciare i nostri movimenti e rafforzare l’attuale regime totalitario velocizzare l’entrata nella Fase 2 della pandemia di Coronavirus, e ridurre la diffusione dei contagi.

Come molte persone più o meno autorevoli di me nell’ambito hanno sottolineato, e a ragione (fonti molto divulgative qui e molto tecniche qui), l’applicazione Immuni si muove in un gigantesco cono d’ombra di serissimi rischi per la privacy dei futuri utilizzatori. Certamente un problema da non banalizzare dicendo che vendiamo tutto già a Facebook e Google (cosa comunque non vera, perché Google non sa se abbiamo la gonorrea e chi frequentiamo).

Però succede che siamo italiani e ci piace banalizzare, banalizzarci, indignarci e farlo per cose per le quali val davvero la pena farlo: mi salta all’occhio che negli ultimi due giorni è nata una shitstorm di discrete dimensioni attorno a una innocente App disponibile sul Play Store da ben cinque anni. Tale Immune System. Che per quale strana ragione non è messa sul PlayStore dal Governo Italiano, ma da Wiki Kids Limited.

L’app non è altro che un piccolo bignami, colpevolmente non nella lingua della Meloni e di La Russa, riguardo le buone pratiche per il proprio sistema immunitario. Spinti dalle parole del presidentissimo Giuseppi, dal desiderio di uscire di casa, dal cominciare a impratichirsi con qualcosa di tecnologicamente troppo avanzato, decine di italiani hanno scaricato quest’app, l’app sbagliata, e si sono trovati davanti un muro invalicabile di parole per loro incomprensibili. Ed è partita l’ignoranza che qui vi documento.

e veniamo P R I M A

…ma?

Ci tolgono il lavoro, ci tolgono la libertà e ora ci tolgono anche la lingua

E. riporta la conversazione sul piano dell’etica.

La matematica, perfetta consequenzialità dei pensieri di D.

G. ha avuto la stessa reazione degli alieni alla ricezione del messaggio di Harecibo

Per lui l’app funziona e la sta già utilizzando

FARE CHIAREZZA

I poteri forti vogliono usare l’inglese al posto del tedesco, per fare la razza Ariana

Alla fine qualcuno prova a ristabilire l’ordine…

Ma Bradley Cooper lo rimette subito al suo posto.

 

Riccardo Coppola

About

Sulla linea di confine tra un matematico pragmatismo e una sognante fascinazione per le malinconie musicali e i sofismi esistenzialisti e/o fantascientifici. Suono ogni tanto, scrivo spesso, parlo troppo.

Lascia un commento