Meme a margine: How italians

how italians

How italians: di eccellenze italiane all’estero.

Bentrovati fagotti,

L’italiano non è conscio dell’idea che trasmette all’estero. Sembra che in Italia ci sia la naturale tendenza a sottovalutarsi, tanto che la reputazione stimata dall’italiano medio su se stesso all’estero è ben più negativa dell’effettiva giudizio dato dagli stranieri.

La cultura culinaria, la moda, il design, sono tra i principali campi in cui la nostra nazione eccelle a livello globale; è riduttivo pensare che l’immagine principale si limiti a pizza e mafia e quello che è successo in questi giorni ne è la dimostrazione: abbiamo conquistato l’internet con How italians, un gesto, un meme.

how italians

Video come questo, ci hanno fatto cringiare[1] per quell’irrefrenabile e incomprensibile bisogno di accompagnare la pronuncia di parole italiane con il gesto soggetto di questa analisi; nonostante l’enorme repertorio di gesti che ci impegniamo a diffondere, sembra che questo sia l’unico graniticamente associato al belpaese, il motivo di questa associazione è sconosciuto, ma se finora tale associazione era formalizzata da una legge non scritta, ora siamo ascesi eternamente nell’olimpo dei meme grazie a questa ondata di contenuti.

Ci sono varie scuole di pensiero riguardo la nascita e la diffusione di How italians. Sembra che l’esplosione ci sia stata il 14 Marzo, su Reddit a seguito di timide apparizioni su Twitter.

Tuttavia un attento osservatore avrà notato che in modo molto più pacato, negli scorsi mesi, si sono diffuse altre celebrazioni della cultura italiana:

E da queste potrebbe essere nato effettivamente il fenomeno.

Nonostante l’elezione più o meno ufficiale a meme del mese[2], poco altro si sa dell’origine di questo fenomeno metasemiotico. Ma le propagazioni di How italians sono state incredibilmente numerose, eccovene alcune sapientemente selezionate:

Cultura italiana all’estero, prima di tutto arte da Irreverent Italian Community:

how italians

Dall’arte classica alla progressive music è un attimo (contenuto fortemente voluto dai Rexiani musicofili, pakati da Meme de la prog).

how italians

Ma, oltre all’arte, possiamo dare lezioni in altri campi, come quello dell’igiene intima. Dunque, prima importate i bidet, e poi noi accetteremo sfottò come questo.

how italians

Iniziamo a trascendere con qualche layer.

e altri da I’m a bit autistic dove i layer non scarseggiano mai.

fermatemi quando non reggete più.

E chiudiamo con i cugini tedeschi, associati in modo altrettanto incomprensibile ad un gesto con la stessa carica esilarante.

Alla prossima puntata faggots, capisc?[3]

Il meme master

Meme su cui forse non avevate ancora eiaculato:

[1] Hai mai cringiato per meme a margine? Io sì. http://www.urbandictionary.com/define.php?term=Cringe&defid=5578290
[2] What about expanding brain? http://knowyourmeme.com/memes/meme-of-the-month-calendars
[3] Used commonly by mafioso people http://www.urbandictionary.com/define.php?term=Capisce

Edgar Pironti

Mi ostino a rovinare tutte le mie passioni trasformandole in impegni noiosi.

About Edgar Pironti

Mi ostino a rovinare tutte le mie passioni trasformandole in impegni noiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *