Meme a margine: Persone e cose che minacciano

meme persone e cose che minacciano: apertura

Persone e cose che minacciano: un insospettabile revival.

Bentrovati fagotti,

con increasingly verbose, ultima tappa di questo percorso ascetico, avete iniziato ad assaporare il ricercato gusto dei meme autistici: quel misto di vomito acido e lacrime disperateMa il nostro cammino deve essere lento e graduale, lungi da me ridurvi a incompresi cuccioli autistici.

persone e cose che minacciano: voi cuccioli autistici

Ecco dunque spiegato il ritorno ad un soggetto esclusivamente italiano, allo stato attuale ormai cancro, ma dall’origine non così banale. Un format senza un nome ufficiale a cui ci riferiremo così: persone e cose che minacciano.

persone e cose che minacciano: il meme del treno

Da Degradoland – come sovente accade – sembra aver avuto origine questo nuovo trend e proprio questa immagine del nostro impeccabile servizio ferroviario, potrebbe essere stata la prima manifestazione al grande pubblico, non più di due settimane fa, all’esaurisi dell’entusiasmante valanga di hype generata dall’irresistibile barzelletta e invece è stato lui.

Dalle cancerogene fucine del degrado, l’unico indizio emerso a proposito dell’origine del meme è il seguente:

persone e cose che minacciano: presunta origine

L’admin Teddy sembrerebbe dunque riconosciuto come artefice di questa nuova mania. Ma adesso lo sbugiardo. Cazzo se ho trovato la vera origine. Degrado un paio di palle.

It would be a shame[1] potrebbe aver influenzato questo contenuto auto-propagante, con la sua principale peculiarità: dare voce minacciosa agli oggetti più comuni.

Eppure, nonostante la somiglianza semantica, il format grafico di persone e cose che minacciano è chiaramente diverso, il mio OCD da meme master mi ha tormentato in questi ultimi giorni. La ricerca è stato estenuante, un irrisolvibile first world problem[2]. Fin quando, come un novello Archimede, ho esclamato a pieni polmoni: Eureka!

In tutta honestà[3] lo scenario è stato meno epico: non c’è stata nessuna esclamazione a voce alta e nessuna eureka, piuttosto l’epifania si è sviluppata con una silenziosa ma improvvisa e convinta digitazione della formula minchia fame, su Google, ed ecco cosa ne è risultato:

L'origine di persone e cose che minacciano

Ebbene sì, correva l’anno 2012 quando questa immagine si diffondeva immacolata e inalterabile sui dispositvi elettronici e nelle menti italiane, un tempo in cui le rivisitazioni erano più rare e Age of memes regnava incontrastata.

Ma basta rivangare i tempi passati, ecco la classica selezione di rivistazioni:

Dal mondo calcistico, una perla che sembra aver interessato in prima persona uno degli autori della pagina:

Passando per i contenuti wannabe colti del Superuovo,

Rimaniamo in tema universitario con questa immagine totally relatable[4] di Med in China:

Persone e cose che minacciano: il prof

E chiudiamo questo ambito con L’universitario di merda:

Codice stradale e affini sono temi che si prestano molto bene a questo meme, come testimonia questa immagine di Senza Futuro ma a cazzo duro:

E questa di Nasce, cresce, ignora:

Ma praticamente qualsiasi ambito ha trovato la declinazione per questo format. Chiudiamo con due contenuti interessanti dai presunti autori di tutto il flusso, il primo in controtendenza rispetto alla noiosa blasfemia:

 e il secondo con un timido layer di ironia in più e con soggetto il buon Fabio:

Termina così questo episodio del nostro periodico seminario, una tappa leggera a cui seguirà, fra due settimane, un interessante approfondimento del memanifesto, salvo imprevedibili memergenze.

Il meme master

[1] Sarebbe un vero peccato non conoscere questo meme http://knowyourmeme.com/memes/it-would-be-a-shame-if-something-happened-to-it -1;
[2] Fare su e giù per leggere queste note è un first world problem http://knowyourmeme.com/memes/first-world-problems 4;
[3] Di lmao anyone? https://twitter.com/hashtag/honest%C3%A0?lang=it 10;
[4] Can you relate to this? http://www.urbandictionary.com/define.php?term=Relatable 15.

Edgar Pironti

Mi ostino a rovinare tutte le mie passioni trasformandole in impegni noiosi.

About Edgar Pironti

Mi ostino a rovinare tutte le mie passioni trasformandole in impegni noiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *